La berlina di lusso Mercedes-Benzi EQS elettrica al 100% verrà lanciata giovedì e potrebbe cambiare completamente la percezione pubblica della Mercedes, affermano gli analisti.
Il nuovissimo veicolo di lusso completamente elettrico di Mercedes-Benz ha il potenziale per migliorare la percezione dell’intero marchio e sarà un “caccia Tesla”, secondo Deutsche Bank.
Gli analisti della banca hanno affermato lunedì che il lancio della berlina di lusso EQS a grandezza naturale “potrebbe essere un punto di svolta” per Daimler, proprietario della Mercedes, così come per altri produttori di apparecchiature originali (OEM) tedeschi, come i rivali Volkswagen Group e BMW.
Daimler DAI, lunedì le azioni sono aumentate di quasi il 2% a Francoforte e le azioni di Tesla TSLA, sono aumentate di oltre il 3% a New York a mezzogiorno.
L’EQS verrà lanciato giovedì e gli analisti di Deutsche Bank guidati da Tim Rokossa “ritengono che l’auto rappresenterà probabilmente il punto di riferimento in termini di caratteristiche tecniche, design e qualità” tra i veicoli elettrici a batteria (BEV).
L’auto sarà la prima Mercedes sulla sua nuova architettura dedicata ai veicoli elettrici e avrà un’autonomia fino a 770 km (478 miglia). Ciò lo renderà il BEV più lungo sul mercato, hanno detto gli analisti, in competizione forse solo con il Model S Plaid + di Tesla.
Il Plaid di Tesla ha un’autonomia stimata di 628 km e il Plaid + dovrebbe essere in grado di correre per 837 km, ma gli analisti di Deutsche Bank hanno notato che si tratta di cifre stimate dalla compagnia.
La qualità degli interni di EQS e l’inclusione del nuovo hyperscreen “rendono l’EQS probabilmente il primo vero” BEV di lusso “sul mercato”, hanno detto gli analisti. L’iperschermo di Mercedes, introdotto all’inizio di quest’anno, trasforma quasi l’intero cruscotto in un’interfaccia di visualizzazione che utilizza software abilitato all’intelligenza artificiale.
Il team di Deutsche Bank ha anche affermato che la nuova berlina potrebbe aiutare a spostare la percezione pubblica della Mercedes da vecchia casa automobilistica a società di veicoli elettrici di lusso, “che dovrebbe essere apprezzata dagli investitori”.
Deutsche Bank è ampiamente rialzista su Daimler e ha un prezzo obiettivo di € 80 sul titolo, suggerendo che le azioni hanno le gambe per salire di oltre il 6%. Alla banca tedesca piace la strategia del gruppo sui veicoli elettrici, che si concentra sul marchio di lusso Mercedes-Benz per aumentare i profitti, poiché i margini sono più ampi nella fascia premium del mercato automobilistico.
Daimler, come altre case automobilistiche europee, sta guidando un cambiamento epocale verso la transizione dai veicoli alimentati da motori a combustione interna a favore dei veicoli elettrici.
L’Europa è diventata il mercato più grande del mondo per i veicoli elettrici nel 2020 in mezzo a una spinta al pedale del metallo per aumentare l’adozione di veicoli elettrici, con multe severe per i marcatori di auto le cui flotte non soddisfano i nuovi obiettivi di divoratori di gas.
La svolta verso i veicoli elettrici in Europa ha avvantaggiato i produttori nazionali e in gran parte a spese di Tesla. I volumi di consegna di Tesla nei 18 principali mercati europei sono diminuiti del 12% nel 2020 rispetto ai livelli del 2019, secondo i dati raccolti da fonti ufficiali dall’analista automobilistico Matthias Schmidt .
Secondo Schmidt, che pubblica l’ European Electric Car Report , questo ha visto la quota di mercato di Tesla nel mercato chiave europeo delle auto elettriche a batteria più che dimezzata, dal 31% nel 2019 al 13,2% nel 2020.
Tesla controlla il 7,5% del mercato europeo contro il 7,7% di Daimler finora nel 2021, secondo Schmidt, sebbene la società americana guidata da Elon Musk dovrebbe acquisire una quota di mercato maggiore con il progredire dell’anno, perché il suo programma di consegna è ponderato verso la fine. di ogni trimestre.
Gli analisti ritengono che la nuova Mercedes elettrica EQS “abbia il potenziale per cambiare la visione degli investitori di ciò che (alcune) case automobilistiche tradizionali sono in grado di fare in questo nuovo mondo di veicoli elettrici, supportando i multipli di borsa”. Il titolo Volkswagen è stato il destinatario ereditario di più alto profilo dell’attenzione degli investitori in un boom di veicoli elettrici, con azioni del gruppo aumentate del 57% quest’anno poiché il mercato ha iniziato a trattarlo come un titolo EV per rivaleggiare con Tesla TSLA Le azioni Daimler sono aumentate del 33% finora nel 2021.
Lascia un commento